lunedì 26 marzo 2018

A sinistra del Gobbo





Dopo un febbraio e metà marzo funestati da condizioni meteo avverse,finalmente un we decente! Le condizioni della neve  sono previste poco buone, ma la voglia di rimettere  in moto picche e ramponi è tanta.

Otto eroici  gattippini sono dunque pronti alle sei di domenica mattina (nonostante l'ora in meno di sonno) per dirigersi in apuane...destinazione designata Vinca, da li si vedrà il da farsi in relazione alle condizioni. 






La neve è decisamente meno abbondante, almeno su questo versante, di quanto ci si aspettava, l'apuanista per eccellenza mcFaggi consiglia il canale a sinistra del gobbo e verso quello ci dirigiamo.



Un primo salto si rivela la parte più impegnativa della giornata, la neve sotto al saltino sfonda completamente, per  fortuna nella parte superiore  le picche tengono bene e con la moderna tecnica detta "del cinghiale sugli specchi" il passaggio è forzato.




Il canale prosegue senza eccessive difficoltà.



La neve tiene bene e ci divertiamo spiccozzare, attrezzare soste ed ad usare un po di balocchi.



Usciti dalla parte più incassata del canale siamo al sole e la neve comincia decisamente a smollare, l'ultima parte  la discesa per l'adiacente canale del gobbo si svolgerà su neve via via più molle.


Nel complesso una bella e divertente giornata di sole, come al solito in ottima compagnia.





Nessun commento:

Posta un commento